Nella puntata di “MovieMag”, in onda mercoledì 31 marzo, alle 22.55 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) si parlerà di giovani certezze, di chi sapeva raccontare i bambini e di cinema per ragazzi. Sarà dedicato un ricordo a Luigi Comencini, mentre Matilda De Angelis si racconterà a Federico Pontiggia e Piera Detassis svelerà tutto sui David di Donatello. E su Rai Movie c’è cinema per tutti, anche per gli spettatori più giovani, dal dittico del “Ragazzo Invisibile” di Gabriele Salvatores, alla ribellione delle sorelline di “Mustang”, fino a “Hugo Cabret”, visionario omaggio di Scorsese al pioniere del cinema, Georges Méliès. Di cinema pensato per infanzia e adolescenza si parlerà con i direttori di Alice nella città, Fabia Bettini e Gianluca Giannelli. Nessuno come Luigi Comencini ha mai saputo raccontare con grazia e verità il mondo dei bambini e dei ragazzi: alla sua straordinaria capacità nel dirigerli è dedicato uno spazio di repertorio. Matilda De Angelis non ha bisogno di presentazioni: “Veloce come il vento”, “The Undoing”, Sanremo e “Leonardo”. Sarà lei l’ospite di Federico Pontiggia.
Che cos’è “archeologia del cinema”? Quali sono i segreti che le macchine del cinema nascondono fin dai primi esperimenti? Lo svelerà Raffaella Isoardi del Museo del Cinema di Torino.
Chissà se anche i premi cinematografici, come le persone hanno un quadro astrale. A questa domanda può rispondere solo una persona: Simon & The Stars, che chiude la puntata con il consueto oroscopo cinematografico.