Sabato 28 dicembre, in prima serata su Italia 1 arriva il film d’animazione in prima tv “Il piccolo yeti” di Jill Coulton e Todd Wilderman
La giovane Yi, dopo essersi imbattuta in un giovane Yeti sul tetto del suo condominio a Shanghai, ed averlo soprannominato “Everest”, l’adolescente Yi e i suoi amici Jin e Peng, si lanciano in un’epica impresa nel tentativo di far ricongiungere la creatura con la sua famiglia nel punto più alto della Terra. Per aiutare Everest a tornare a casa, però, il trio dovrà rimanere un passo avanti a Burnish, un facoltoso uomo intenzionato a catturare lo Yeti, e alla zoologa Zara.
LO SAPEVATE CHE…
“Il Piccolo Yeti” (“Abominable”), film di animazione del 2019, nato dalla collaborazione tra Cina e Stati Uniti, prodotto da Dreamworks Animation.
La direzione della fotografia è di Robert Edward Crawford mentre le musiche sono state composte dal Rupert Gregson- Williams, autore anche della colonna sonora di grandissimi successi come “Wonder Woman”(2017) e “Aquaman”(2018).
A doppiare i personaggi, nella versione originale, ci sono tra gli altri Chloe Bennet, Tenzing Norgay Trainor, Albert Tsai, Eddie Izzard e Sarah Paulson.
Culton ha scritto anche la sceneggiatura invece il montaggio è di Susan Fitzer. Per ironia del destino, Tenzing Norgay Trainor, giovane attore che doppia Jin, è il nipote di Tenzing Norgay, il primo uomo a raggiungere la cima del Monte Everest con Sir Edmund Hillary.
Jill Culton ha dichiarato che per la creazione dei suoi personaggi (soprattutto per lo Yeti) si è ispirata ai suoi enormi cani, che pesano più di 40 chili.