Ciro Immobile è senza dubbio il più rappresentativo giocatore della Lazio degli ultimi anni. L’attaccante di Torre Annunziata ha infatti battuto record su record con il club biancoceleste, avendo la possibilità di siglare tantissime reti e di vincere anche trofei con i capitolini. L’attaccante sembra essere ancora al centro del progetto di Maurizio Sarri, con la Lazio che però da quest’anno vuole cautelarsi prendendo un giocatore che possa subentrare al suo posto come un’alternativa di livello. Non di certo una mancanza di fiducia. Ma anche la genesi di un punto di domanda: Immobile può ancora garantire alla Lazio prestazioni di alto livello, come quelle degli anni scorsi?
L’età e gli infortuni come fattori
La logica e la bravura del calciatore non possono che regalare un “sì” come risposta. Ci sono però dei fattori oggettivi di cui tenere conto. In primis, l’età: Immobile ha quasi 33 anni e certamente, rispetto a prima, la carriera di un attaccante non è più così breve. L’avanzare del tempo però potrebbe, in alcuni casi, non garantire la giusta qualità e velocità alle prestazioni dell’attaccante della Nazionale, tornato recentemente a segnare con la maglia dell’Italia dopo un lungo digiuno nella semifinale di Nations League contro la Spagna.
Un altro problema evidente di questa stagione è rappresentato dalla precaria condizione fisica del numero 11 biancoceleste. Mai come in quest’annata, infatti, Immobile è stato tormentato da problemi fisici che non gli hanno permesso di giocare quanto volesse. Basti pensare che quella appena trascorsa è stata l’annata in cui Immobile ha giocato meno partite con la casacca della Lazio, “solo” 38 in tutte le competizioni. Al di là dello sfortunato incidente stradale, Immobile a causa di infortuni vari (riguardanti soprattutto la coscia e il bicipite femorale) ha saltato circa 13 partite stagionali della Lazio in ogni competizione a cui i biancocelesti hanno preso parte.
Le statistiche negative
La conseguenza inevitabile di questa situazione si rispecchia anche nei numeri forniti da Immobile in zona gol. La stagione 2022/2023 è risultata essere infatti la peggiore in termini realizzativi del calciatore con la maglia della Lazio: nelle 38 partite disputate Immobile ha segnato 14 gol, dei quali 5 su rigore. E’ ampiamente il suo peggior dato con la maglia biancoceleste: mai Immobile aveva segnato così poco con i capitolini. In 7 stagioni, soltanto un’altra volta Immobile aveva segnato meno di 20 gol ad annata con la Lazio, ovvero nella stagione 2018/2019 (19 gol in 46 partite).
Addirittura, la 2022/2023 è stata la terza peggiore stagione in quanto a gol segnati da Immobile da professionista, tenendo conto di quelle in cui ha giocato almeno 30 partite stagionali. Per trovare una stagione ancora meno bella bisogna tornare addirittura al 2012/2013, con la maglia del Genoa: appena 5 gol in 34 presenze stagionali. La seconda stagione più brutta risale invece al 2014/2015, quando Immobile vestì per una sola annata la maglia del Borussia Dortmund. In quell’occasione l’attaccante partenopeo segnò soltanto 10 gol in 34 presenze. La fase calante della carriera di Immobile potrebbe essersi silenziosamente avvicinata.